Olio extravergine di oliva
Il nostro olio nasce sulle colline di Avola, nella contrada Bochini. I terreni, affacciati sul mare, respirano i profumi di tutte le erbe aromatiche della macchia mediterranea.
Qui, nel cuore della Val di Noto, crescono i nostri ulivi ultracentenari di varietà verdese siracusana, che godono per la maggior parte dell’anno della luce e del calore dell’incredibile sole siciliano. E proprio grazie a questa particolarità climatica, i nostri frutti sono pronti per essere raccolti già a settembre.
Amiamo raccogliere le olive con le nostre mani, quando sono ancora verdi, entro la seconda settimana del mese. Anticipando la raccolta, otteniamo un olio di qualità superiore, a scapito della resa che scende notevolmente, circa al 12%.
Terminata la raccolta, riponiamo le olive in cassette basse areate, che lasciamo al fresco. In questo modo, evitiamo che il calore possa causare fermentazione, compromettendo la qualità dell’olio. Dopo poche ora, le olive vengono portate al frantoio, dove vengono immediatamente molite.
La molitura avviene attraverso una linea dedicata al biologico a bassa temperatura, così da esaltare al massimo le caratteristiche organolettiche del prodotto. L’olio appena franto viene quindi riposto in contenitori in acciaio inox con battente in azoto, mantenuto a temperatura controllata.
L’olio monovarietale verdese di Casa Libellule ha ottenuto la denominazione Igp Sicilia, e la nostra azienda è in regime rigorosamente biologico. Da un punto di vista organolettico, è un olio equilibrato, caratterizzato da un sapore fruttato verde medio, amaro medio e piccante medio.